
Le bandiere del Cristallo
Era il 1901 quando apriva a Cortina d’Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti, l’hotel Cristallo, da 120 anni simbolo di eleganza, ospitalità e bellezza. Un traguardo che viene festeggiato, in occasione dei Mondiali di sci alpino, con una serie di iniziative tra cui il progetto curato da Contini Art Gallery: un’opera di videomapping firmata dal maestro Mario Arlati, il primo di una serie di artisti che si succederanno nel corso dell’anno per riunire la comunità intorno a una narrazione visiva corale.
Una partnership, quella tra il Cristallo e Roberto Contini avviata fin da quando, nel 2000, la famiglia Gualandi ha acquistato la proprietà dell’albergo ampezzano, e proseguita negli anni con varie iniziative, come gli allestimenti con opere di Botero e Mitoraj. All’interno dell’hotel, anche una mostra personale di Arlati, che raccoglie la serie Incomplete Flags, le stesse opere ricreate e proiettate digitalmente all’esterno, qui esposte in tutta la loro matericità.
Bandiere solo abbozzate, accennate, di ispirazione pop, omaggio alla pittura di Jasper Johns e alla visione di Richard Rauschenberg, realizzate con tessuti e tele di recupero, destinati al macero, per ridare dignità a un materiale povero, escluso dal ciclo della produzione.
Altri articoli
-
Tony Cragg celebra il vetro23 Maggio 2022
-
I tesori di Palazzo Fortuny30 Aprile 2022
-
Feltre, quanti archeo-reperti30 Aprile 2022
-
Una Fondazione 10 e lode12 Marzo 2022
-
Good news: ritorna Miart!11 Marzo 2022