Luoghi & design

Nizza, non solo Promenade

Tra la dozzina di interessanti musei di Nizza, tutti compresi nella French Riviera Pass, il MAMAC – Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain – è un’immersione nei percorsi artistici europei e americani della seconda metà del XX secolo.

Le correnti maggiormente rappresentate grazie a lasciti e donazioni di artisti, collezionisti e fondazioni, sono il Nuovo Realismo, l’Arte dell’Assemblaggio e la Pop Art.

 Lo spazio per le esposizioni temporanee alterna in una continua rotazione esposizioni tematiche e mostre personali di artisti contemporanei. Attualmente fino al 24 marzo ospita una mostra su Bernar Venet, decoratore e scultore francese poco più che settantenne noto per la sua produzione di grandi strutture ad arco, enormi tubi angolari e linee indeterminate realizzate in acciaio Corten. 

L’edificio del Mamac si trova in bella posizione nella centralissima Promenade des Arts con quattro torri quadrate alte 30 metri ricoperte di marmo bianco di Carrara: dalla terrazza si ammira un panorama su tutta la città e sul mare. (Articolo di Leonardo Felician)

 

Altri articoli