Ritratti d'autore

La fine dell’utopia

In occasione di art night a Venezia, scopro che la mostra allestita dalla storica Galleria veronese “Studio la Città”  dal titolo “The end of utopia” a palazzo Flangini , a Venezia,  sarebbe rimasta eccezionalmente aperta fino a mezzanotte. Installazioni di Jacob Hashimoto e Emil Lukas.

La tentazione è troppo forte. Una serata di giugno non troppo calda, la curiosità di vedere un palazzo che non conosco, fanno il resto. Non ho ben presente Lukas, ma Hashimoto mi è sempre piaciuto, fin da quando vidi una delle sue opere a casa di importanti collezionisti, sempre nella città lagunare, ormai parecchi anni or sono.

Palazzo Flangini, di epoca settecentesca, è a un passo dalla stazione, in campo San Geremia. L’entrata, all’imbocco di una calle stretta, resta un po’ defilata. Varcata la soglia resto letteralmente senza parole. Nel bellissimo androne antico vengo ubriacata da una quantità inimmaginabile (mi dicono 8.500!) di piccoli cerchi che scendono dal soffitto e fluttuano leggermente al minimo movimento dell’aria.

Un’enorme “nuvola” di aquiloni quasi totalmente neri, solo in minima parte bianchi. Inutile opporre qualsiasi resistenza: come sotto un effetto ipnotico, incedo lenta sotto questa sorta di originale firmamento che ondeggia sopra la mia testa. Entro nell’opera e mi lascio inebriare dalla bellezza.

Il lavoro di Hashimoto, site specific, amplifica la sua forza per effetto di una serie di contrasti. Il contemporaneo esalta l’antico, il nero spicca sulla pietra bianca del palazzo, la leggerezza degli aquiloni si contrappone ai marmi massicci, la nuvola scura, nell’intenzione dell’artista metafora del momento buio che stiamo vivendo, stempera la cupezza con la complicità di un’apertura, al termine dell’androne, sul Canal Grande, brulicante di barche, di voci, di vita.

Qualsiasi fotografia o video non possono rendere l’idea, consiglio vivamente una visita (chiude il 30 luglio). Sono certa che non mancherete di emozionarvi, così com’è successo a me.

Report di Laura Stefani

Altri articoli