Fotografia

I luoghi comuni di Verona

Una mostra – intitolata Luoghi Comuni – sicuramente originale, per raccontare cantieri e siti monumentali della Verona storica e industriale attraverso le fotografie di Gabriele Basilico (Milano 1944 – 2013) e Alessandra Chemollo (nata a Treviso nel 1963, veneziana di adozione).

La riapertura al pubblico degli spazi di Castel San Pietro e Palazzo del Capitanio, assieme a quelli di Palazzo Pellegrini, non può che farci piacere considerato anche la qualità del progetto artistico proposto.

Quello realizzato da Fondazione Cariverona, in collaborazione con Associazione Culturale Urbs Picta, è un percorso inedito lungo tre luoghi che raccontano la storia culturale, politica e produttiva della città di Verona. La mostra, che si potrà visitare gratuitamente su prenotazione dal 28 maggio fino al 4 settembre ogni primo weekend del mese, è curata da un gruppo di studentesse e studenti dell’Università di Verona, di ABAV Accademia di Belle Arti e dello IUSVE Istituto Universitario Salesiano, coinvolti nel workshop “Visual Art Collection Management and Curating”.

Info: Fondazione Cariverona et Urbs Picta.

Altri articoli