In evidenza

Brian Eno in Umbria

Dal 4 settembre 2020 al 10 gennaio 2021 le sale della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia accolgono le opere di Brian Eno (Woodbridge, UK, 1948), artista visivo, compositore, produttore, ‘musicista-non musicista’ – come si è lui stesso definito –  inventore dell’Ambient music, che da sempre ha cercato una commistione tra i vari campi d’indagine della sua ricerca creativa.

Reflected il titolo di questa mostra realizzata in collaborazione con Atlante Servizi Culturali e con la Paul Stolper Gallery di Londra. Tre le opere che dialogheranno (di questi tempi va molto di moda la comparazione e l’intreccio tra presente  e passato …) con i capolavori degli artisti più rappresentativi della collezione del museo, quali Piero della Francesca (Polittico di Sant’Antonio), Beato Angelico (Polittico Guidalotti) e Perugino (Cristo morto in pietà).

“Se entrassi in una chiesa nel 2020, cosa spererei di vedere? Quale esperienza potrei definire trascendentale, al giorno d’oggi?”: parte da questi interrogativi Brian Eno per spiegare l’esposizione. “Uno dei messaggi che voglio dare con questi lavori – ha detto l’artista 72enne – è quello di dire alle persone di rallentare, prendere le cose con calma, grazie a lavori che invitano ad ‘arrendersi’ ma non in maniera passiva”.

Il percorso espositivo sarà arricchito inoltre da Raphael Revisited (2011), una serigrafia dell’artista inglese Tom Phillips (Londra, 1937), legato a Brian Eno da un legame di amicizia e collaborazione, iniziata nel 1964 alla Ipswich Art School, nella quale Phillips insegnava.

L’opera trae ispirazione da una tavoletta votiva, databile alla fine del Quattrocento, di un anonimo pittore umbro identificato in precedenza con un giovanissimo Raffaello (conservata alla Walker Art Gallery di Liverpool) che verrà utilizzata da Eno per la copertina dell’album Another Green World.

Accompagna la mostra un volume Magonza editore.

BRIAN ENO. Reflected
Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria (corso Pietro Vannucci, 19)
4 settembre 2020 – 10 gennaio 2021

 

Altri articoli