Luoghi & design

Artistica Vancouver

Tra i grattacieli di downtown Vancouver, una delle destinazioni più visitate del Canada, spicca l’architettura neoclassica del VAG. E’ un palazzo colonnato del 1905 tra la fermata City Centre dello Skytrain – l’efficiente sistema di trasporti pubblici  cittadini – e l’imponente palazzo del Fairmont hotel.

Alla Vancouver Art Gallery si è appena conclusa una grande mostra con più di 130 opere dal titolo Alberto Giacometti, una linea attraverso il tempo, che è stata l’evento dell’estate 2019 .

Abbandonato l’aplomb del passato, la programmazione del museo è davvero vivace ed originale: durante tutto l’anno al visitatore vengono proposte mostre a rotazione “pescando” tra le oltre 11 mila opere custodite nei propri magazzini. artisti di fama internazionale, come Marc Chagall, o locali come Jeff Wall, Harry Callahan, il Gruppo dei Sette. Di particolare interesse per chi desidera avvicinarsi alla pittura moderna e contemporanea del Canada sono le opere di Emily Carr, che si ispirano ai paesaggi e alle tradizioni delle prime nazioni, come vengono chiamate le popolazioni indigene autoctone del Paese. (Articolo di Leonardo Felician)

Altri articoli